PIO PASCHINI – AQUILEIA

Sportello d’ascolto

Lo Sportello d’Ascolto “Parliamone insieme” per genitori, insegnanti e studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Cos'è

Lo Sportello d’Ascolto “Parliamone insieme” per i genitori e gli insegnanti degli alunni delle Scuole dell’Istituto, per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, per tutto il personale ATA.

Il servizio di consulenza psicologica, gestito dalla Dott.ssa Beatrice Severini, psicologa e psicoterapeuta, è gratuito.

Le finalità del progetto prevedono un’elaborazione di strategie psico-educative per superare situazioni di disagio sia attraverso colloqui o workshop di orientamento con alunni, genitori ed insegnanti, sia con l’osservazione diretta delle dinamiche del gruppo classe.

A cosa serve

per il personale scolastico: fornire un supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico;
per gli studenti e le famiglie: fornire un supporto nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionali e altri traumi psicologici;
per docenti, genitori e studenti della scuola secondaria di primo grado: affrontare, sotto diversi punti di vista, le tematiche riguardanti i corretti stili di vita, la prevenzione di comportamenti a rischio per la salute, nonché avviare percorsi di educazione all’affettività;
per docenti e famiglie: supportare l’elaborazione e l’applicazione di strategie educative efficaci attraverso la realizzazione di workshop tematici.

Come si accede al servizio

Genitori, docenti e personale ATA possono accedere al servizio prenotando un appuntamento
direttamente con la specialista, inviando una email all’indirizzo beatrice.severini@icaquileia.it,
indicando sempre anche un recapito telefonico a cui essere eventualmente ricontattati; i genitori
degli studenti delle Scuole Secondarie dovranno compilare e restituire alla specialista, via email, il consenso informato riportato in allegato, in concomitanza alla richiesta di accesso allo Sportello.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Il servizio di consulenza psicologica, gestito dalla Dott.ssa Beatrice Severini, psicologa e psicoterapeuta, è gratuito.

Tempi e scadenze

Accesso

Lo Sportello d’Ascolto “Parliamone insieme” per genitori, insegnanti e studenti delle scuole secondarie di primo grado.

31

Ago

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per informazioni contattare la Segreteria

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: